La spesa per celiaci: farmacia, supermercato o negozi specializzati? PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Maggio 2011 10:51

Chi soffre di celiachia sa che fare la spesa è un'esperienza che può portare via molto tempo e, soprattutto, molto denaro. Di fatti non sempre vicino casa è possibile trovare punti vendita che abbiano prodotti per celiaci, o almeno una scelta discreta di generi alimentari da acquistare, di conseguenza si è spesso costretti a spostarsi verso grandi centri commerciali, farmacie o punti vendita specializzati; anche il buono che, per legge, viene consegnato dalle Asl a chi soffre di questo disturbo dell'alimentazione spesso risulta essere irrisorio rispetto al fabbisogno di chi acquista e ai costi che hanno questi prodotti.

Leggendo qua è la dai diversi blog di celiachia che sono presenti in rete è facile imbattersi in lunghe conversazioni che vertono proprio su questo argomento: dove è meglio e più conveniente fare la spesa? Nella maggior parte dei casi si legge che i celiaci si rivolgono alle farmacie per acquistare i loro prodotti, in quanto si sentono rassicurati dalla figura professionale del farmacista che è disposto a consigliarli e guidarli nell'acquisto di un alimento piuttosto che un'altro, cosa che non accade ad esempio nei negozi della grande distribuzione organizzata.

L'unico limite che i diretti interessati, e principali consumatori di prodotti senza glutine, sembrano avvertire nel comprare esclusivamente dalle farmacie consiste nella non sempre ampia varietà di scelta dei prodotti alimentari.

Un problema che potrebbe essere risolto dai grandi supermercati che, al contrario, possono essere molto forniti di tali prodotti, avendo a disposizione tutto lo spazio e la disponibilità che occorrono; in questo caso però viene a mancare il consiglio di personale esperto, che spesso può rassicurare un celiaco riguardo l'acquisto di un prodotto.

Ecco allora la soluzione: i negozi specializzati in alimenti gluten free, facilmente riconoscibili grazie al simbolo con la spiga sbarrata, come il nostro forno-pasticceria dove è possibile trovare prodotti di ogni tipo, dai dolci ai rustici, dalla pasta fresca al pane fragrante, fatti rigorosamente a mano, preparati con cura e con garanzia di altissima qualità. Nel nostro negozio è possibile trovare personale specializzato, disposto a fornire ogni spiegazione sulla produzione e la qualità degli alimenti, motivato soprattutto dal rispetto per chi soffre di questa malattia, essendo io stessa, titolare dell'attività, celiaca.

Tengo inoltre a precisare che noi siamo specializzati anche nel soddisfare le richieste di chi soffre di più intolleranze alimentari (al lattosio, all'uovo, etc..), preparando prodotti su misura del cliente. In base alle sue specifiche esigenze di alimentazione, e ai suoi gusti, studiamo un prodotto unico e personalizzato,  impossibile da trovare nelle farmacie o nei grandi supermercati.

Invito tutti coloro che vogliono provare i nostri prodotti a venirci a trovare nel nostro punto vendita in via Picena 266, Chieti; chi fosse interessato può visitare anche il nostro sito alternativagrano.altervista.org/

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Maggio 2011 10:58