Pet therapy in geriatria a Pescara PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Wednesday, 23 September 2009 17:58
There are no translations available.

Presso l’Unità Operativa di Geriatria di Pescara, diretta dal dottor Carlo D’Angelo, riprende giovedì 24 settembre l’attività di pet therapy  con un interessante progetto coordinato dalla dott.ssa Caterina Di Michele, la quale ha già attuato una simile iniziativa, denominata "Un animale per amico", presso il reparto di Chirurgia Pediatrica del Presidio Ospedaliero di Pescara.

Questa nuova disciplina, sorta negli ultimi anni, è già messa in atto all’estero ed in alcuni ospedali del Nord Italia, con lusinghieri risultati terapeutici, convalidati anche da studi scientifici sulle popolazioni esaminate(è dimostrato,ad esempio, che  accarezzare un animale riduce l’ansia, l’aggressività, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca).

La Pet Therapy è un intervento con obiettivi specifici predefiniti, in cui un animale che risponde a determinati requisiti è parte integrante del trattamento. La P.T. ha l’obiettivo di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive; la terapia assistita con animali può essere particolarmente utile negli anziani oltre che per stimolare le suddette funzioni, per migliorare la qualità di vita, per ristabilire un trait d’union tra l’ambiente dell’ospedale  e quello domiciliare in cui l’anziano presto tornerà. Il progetto prevede l’utilizzo di cani di piccola e media taglia addestrati a tali fini, conigli ed altri animali tutti costantemente sotto controllo sanitario. Il lavoro sarà svolto dalla dottoressa Di Michele con la collaborazione di altri operatori pet-partners e di tirocinanti adeguatamente formati  con lo stesso quadro di riferimento teorico.

Il progetto rientra nell’ambito della umanizzazione della sanità, per rendere l’ospedale più “amico” anche degli anziani ricoverati. Poiché esistono dei costi di gestione e di assicurazione per gli animali usati in pet therapy, è l’Associazione “Due ali per Pescara” di cui è presidente Aldo Di Cosmo, sponsorizzerà il progetto di Pet Therapy. La cerimonia inaugurale è prevista presso il reparto di Geriatria giovedì 24 settembre alle ore 16, alla presenza del Presidente di “Due ali per Pescara” e della Direzione della ASL.

Info 335 371232(dott. D’Angelo Carlo)
339 7524241(Dott.ssa Di Michele Caterina)                 

Last Updated on Tuesday, 03 November 2009 19:31