Lo studio odontoiatrico del Dr Vincenzo Ginefra è per tutta la famiglia.

Lo studio odontoiatrico del Dr Vincenzo Ginefra è per tutta la famiglia.

 

Oggi ci occupiamo della salute dei BAMBINI.

Prima ci si interessa della salute dentale del proprio figlio e più facilmente si riescono ad evitare problemi in seguito. L’odontoiatria infantile potrà dare tutte le informazioni riguardanti la corretta igiene orale, un’idonea alimentazione, il corretto uso del succhiotto e del biberon, l’uso del fluoro e la prevenzione della carie. Comunque, se non è stato fatto già prima, almeno durante il primo anno di scuola materna il bambino deve essere fatto visitare da un dentista specializzato: anche i denti da latte, infatti, vanno curati e osservati con attenzione, perché eventuali malattie a loro carico possono anticipare problemi ai denti definitivi. Lo Studio Specialistico del Dr. Ginefra a Chieti è specializzato per le cure ai bambini; attraverso sedute di avvicinamento il bambino si abitua all’ambiente medico attraverso un approccio, anche psicologico adeguato. La cura dei denti dei bambini si svolge su tre fronti: prevenzione, cura delle carie e ortodonzia. In questo primo articolo affronteremo il tema della prevenzione e della cura delle carie e nel prossimo numero spiegheremo l’importanza dell’ortodonzia.

PREVENZIONE

Nello Studio del dr. Ginefra vengono eseguite sedute periodiche di igiene orale precoce per garantire una buona salute di tutta la bocca anche con l’applicazione topica di gel al fluoro, consigliata a tutti i soggetti in età avolutiva, da ripetere ogni 3,6 o 12 mesi in relazione al fattore di rischio.Vengono eseguite la sigillatura dei solchi e delle fossette della superficie masticatoria dei denti, per ottenere una chiusura meccanica delle irregolarità e bloccare l’insorgenza della carie; tale attività riduce la carie del 70-80 % . Oggi ad un bambino su quattro si macchiano i denti, si tratta della “malattia dei denti a macchie”, un difetto dello smalto, che presenta macchie di colore marrone o giallo, porose ed evidenti. Il fatto che siano porose causa un progressivo indebolimento dello smalto e quindi lo sgretolamento che, purtroppo, coinvolge anche i denti definitivi, i quali iniziano a spuntare dopo i 6 anni di età.

CURA DELLE CARIE

Molti genitori quando vedono una carie su un dente da latte e il bambino non lamenta fastidi non si preoccupano, perché pensano che tanto è un dente che dovrà cadere e quindi curarlo sarebbero solo soldi sprecati. Se si arriva tardi dopo la prevenzione c’è la cura della carie cioè un processo distruttivo, progressivo e irreversibile dei tessuti mineralizzati del dente. La carie dentale nonostante sia diffusa molto anche negli adulti si presenta molto frequentemente nei bambini e nei ragazzi. Per curarla si rimuove in maniera indolore la parte di dente danneggiata dalla carie fino a trovare tessuto duro. La cavità così ottenuta viene poi disinfettata e restaurata in base alla posizione del dente, alla grandezza del dente ed in base alle esigenze estetiche e masticatorie. Presso lo Studio del dr. Ginefra si effettuano interventi di cure odontoiatriche anche in pazienti molto piccoli con soli denti decidui. Il recupero dell’elemento dentale deciduo (in seguito a fratture o lesioni da carie profonda) è infatti molto importante per mantenere gli spazi adeguati ad accogliere i denti definitivi.

Vincenzo Ginefra

Vincenzo Ginefra

Studio Odontoiatrico Dr. Vincenzo Ginefra
Via Lanciani 26
66100 Chieti
Tel 0871 348400
Vincenzo Ginefra
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailPrintCondividi

COMMENTS